Data & AIInterpretare i dati per acquisire un vantaggio competitivo

Il vero patrimonio dell’azienda: i dati

Sono i dati il vero patrimonio contemporaneo dell’azienda. Non a caso l’epoca digitale in cui viviamo è dominata da una grande proliferazione di dati/informazioni che va sotto il nome di Big Data.
E la competizione sui mercati si gioca fra le imprese capaci di estrapolarli, analizzarli e metterli in relazione. In una parola, governarli con le tecnologie adeguate. Tecnologie come quelle rese disponibili dall’intelligenza artificiale (AI, Artificial Intelligence).

Big Data il trend del futuro

Secondo gli analisti, il giro d’affari dei Big Data e Analytics raggiungerà quota 260 miliardi di dollari nel 2022, per un tasso di crescita annuale medio dell’11,9% nel periodo tra il 2017 e il 2022. Già nel 2018 i ricavi del settore dovrebbero toccare un totale di 166 miliardi, con un incremento dell’11,7% rispetto al 2017.

Le potenzialità del Machine Learning

Big Data Analytics e AI esprimono tutto il loro potenziale nel Cloud. Come dimostrano, ad esempio, sistemi di Customer Data Management sempre più performanti basati su algoritmi di Machine Learning. Quest’ultimo, uno dei modi attraverso cui si realizza l’AI come capacità di autoapprendimento delle macchine, conferisce qualità predittive in grado di anticipare le esigenze dei clienti. Ma è solo una delle tante frontiere aperte dal connubio tra analisi dei dati e intelligenza artificiale.

header_Data AI business intelligence

Business Intelligence

Grazie alla tecnologia Microsoft, Proge-Software accompagna le aziende nella valorizzazione del proprio capitale informativo con l’offerta di soluzioni di Business Intelligence e Data Management all’avanguardia. Affinché la governance tragga dal complesso dei dati, estrapolati da sorgenti diverse, un quadro sintetico in ottica strategica.

Female hand holding mobile phone showing the chat message before place the order over the Stock market chart,Closeup Stock market exchange data on LED display, business trading and technology concept

Chat Bot

Proge-Software si pone al fianco di una customer care che semplifichi la relazione cliente-azienda, automatizzando l’interazione soprattutto nelle prime fasi e accorciando i tempi di attesa. Con in più il vantaggio di migliorare costantemente le risposte, poiché gli assistenti virtuali dotati di intelligenza artificiale imparano continuamente dalle esperienze pregresse.

header_Data AI - cognitive services

Cognitive Services

I Cognitive Services di Microsoft Azure permettono di creare, senza dover scrivere molte righe di codice, app intelligenti in grado di riconoscere immagini e linguaggio naturale in virtù di potenti algoritmi cloud-based. Proge-Software si avvale della conoscenza dei cognitive services nativi di Azure per realizzare sistemi di sicurezza avanzati e migliorare la user experience.

header_Data AI - data analytics

Data Analytics

Proge-Software, sfruttando al massimo la piattaforma abilitante Microsoft Azure, realizza soluzioni che consentono di lavorare con migliaia di nodi e petabyte di dati simultaneamente e velocemente. Una piattaforma di strumenti analitici con cui gestire consapevolmente le informazioni non strutturate che provengono, ad esempio, dai social media e dalla Internet of Things.

0

dei leader aziendali considera l’AI fondamentale nel prossimo futuro

0

saranno le nuove informazioni generate al secondo per ogni essere umano entro il 2020

0

di ricavi per le aziende entro il 2020 con investimento in AI

Risorsele nostre ultime notizie

  • Migliori Aziende Italiane Publimediagroup Srl

    Siamo lieti ed orgogliosi di annunciare che siamo appena entrati a fare parte del portale di Publimediagroup Srl dedicato alle migliori Aziende Italiane! Ciò ci permetterà di raggiungere nuove persone, allargare il nostro networking e lavorare sempre di più al fine di migliorare la nostra offerta.   Per saperne di più, clicca sul link per

    10 Novembre 2021
  • Azure Immersion Workshop: Windows Virtual Desktop

    Il workshop Windows Virtual Desktop fornisce ai partecipanti tutti gli elementi necessari a progettare e realizzare un’infrastruttura Virtual Desktop, sfruttando tutte le potenzialità dei servizi offerti da Azure ed i benefici derivanti dall’utilizzo di Windows 10 in modalità multi-utente. Nella prima parte, si comincerà da una panoramica della soluzione e del relativo licensing, per poi

    17 Settembre 2021
  • Azure Immersion Workshop: .NET App Modernization

    Il workshop .Net App Modernization fornisce ai partecipanti sia le conoscenze che le competenze per migrare applicazioni .Net sfruttando i servizi cloud di Azure. Il workshop copre la panoramica di prodotto, progettazione, architettura, best practices insieme ad un’illustrazione sommaria dei servizi SaaS, IaaS e PaaS messi a disposizione dall’ambiente Azure per poter implementare meccanismi di

    17 Settembre 2021

Siamo abituati a pensare oggi a quella che sarà la realtà di domani.