L’Etica Conveniente
I nostri valori fondanti mirano essenzialmente al rispetto e alla valorizzazione delle persone e rappresentano le linee guida della politica aziendale di Proge-Software.
Questa nostra visione è efficacemente sintetizzata in “Etica Conveniente” per riassumere in un motto la complessa ma lucida filosofia di business che alimenta la conoscenza e la competenza attraverso l’innovazione, mettendo al primo posto la dignità e la competenza delle persone.
L’Etica Conveniente deve ispirare i comportamenti e le azioni di tutti i componenti della nostra azienda, ognuno secondo competenza e responsabilità: la proprietà continuando a destinare adeguate risorse finanziarie, ricorrendo principalmente all’accantonamento degli utili; i manager assumendo il difficile ma esaltante compito di rendere conveniente l’etica tramite progetti innovativi su cui convogliare la formazione e l’aggiornamento professionale; i dipendenti con il loro impegno.
L’Etica diventa così conveniente, tanto da azzerare i costi di stand-by del personale trasformandoli in investimenti sull’innovazione e la formazione professionale.
Siamo convinti che investire in ricerca consenta di creare la giusta visione per tracciare la strada dell’innovazione e stimolare la produzione e crediamo che le soluzioni più efficaci, capaci di promuovere davvero il cambiamento, nascano dal circolo virtuoso che si instaura tra queste tre componenti: ricerca, innovazione e produzione.
Per anticipare le richieste dei clienti abbiamo istituito appositi laboratori, ProgeLABs, nei quali vengono sperimentate le tecnologie più evolute e condotti progetti di ricerca con un duplice obiettivo:
- La realizzazione di soluzioni innovative efficaci, economiche e ripetibili su larga scala, capaci di creare vantaggio competitivo
- Portare a un arricchimento e approfondimento delle conoscenze e delle competenze del nostro personale, per supportare sempre meglio i nostri clienti nei processi di cambiamento
Nei laboratori ProgeLABs vengono resi disponibili tirocini formativi per i neolaureati su tecnologie innovative e stage per la realizzazione di tesi di laurea.
Progetti di Ricerca e SviluppoGli investimenti di R&S del corrente anno sono focalizzati sui seguenti progetti:

3FS Evolutions
3FS – 3rd Millennium Fleet System, è frutto di un’importante investimento pluriannuale, associato ad una radicale innovazione di processo, mirato a portare la società nella stretta cerchia dei fornitori di servizi sul cloud (SaaS).
3FS è un sistema modulare di gestione flotta che si adatta flessibilmente alle esigenze della vasta platea mondiale di società di autonoleggio di ogni dimensione e locazione geografica, alle quali è possibile anche accedere gradualmente ai servizi, partendo da quelli basilari e procedendo via via ad integrare gli altri secondo necessità. 3FS è offerto attraverso l’innovativa formula del “SaaS – Software as a Service.
3FS deve essere ulteriormente potenziato per introdurre gli automatismi necessari a rendere fruibile il servizio in piena autonomia funzionale. In tale ottica, sono state individuate le seguenti aree di ulteriore innovazione:
- Dotare il servizio di autonoma ed automatica capacità di calcolare e fatturare i costi di utilizzo dello stesso e di riscuotere i relativi pagamenti attivando connessioni interattive con i sistemi bancari;
- Integrare un efficace workflow autorizzativo che consenta, in piena autonomia, di definire la struttura gerarchica e le relative abilitazioni, partendo dal sottoscrittore del contratto e proseguendo nella struttura ad albero in cui ogni utente è abilitato a definire i sottostanti collaboratori dando loro le autorizzazioni nell’ambito delle proprie competenze;
- Arricchire il sistema di funzionalità evolute di predizione delle future necessità di noleggio e di pianificazione automatica di acquisti e vendita dei veicoli mirate a soddisfare le esigenze di noleggio ottimizzando i costi tramite un modulo di Rotazione Automatizzata;
- Dotare il servizio di un risponditore automatico alle richieste degli utenti, in grado di dar loro adeguate risposte e di attivare autonomamente il supporto di secondo livello in caso di necessità, associato al monitoraggio costante della propria efficacia e alla generazione di ticket di manutenzione evolutiva indirizzati al Team di Supporto Tecnico nei casi di reiterazione di richieste su specifiche tematiche;
- Estendere la copertura funzionale con moduli aggiuntivi che vadano ad espandere la già ricca dotazione di funzionalità, privilegiando gli automatismi derivanti dai dati resi disponibili dalle Connected Cars e da altri sistemi pubblici.
Realizzazione moduli Core del sistema:
- Accounting;
- Accounting System Connector;
- Agreements;
- Disposals & Sales;
- Distribution;
- Equipment;
- Maintenance & Damages;
- Orders;
- Ownership Tax;
- Payables & Receivables;
- Registration, Delivery, & Installation;
- Rental System Connector;
- Statutory Registers;
- Target Operating Fleet;
- Thefts & Seizures.
Le attività pianificate per il corrente anno sono concentrate sui seguenti punti:
- Fatturazione e Pagamenti: dotare il servizio di autonoma ed automatica capacità di calcolare e fatturare i costi di utilizzo dello stesso e di riscuotere i relativi pagamenti attivando connessioni interattive con i sistemi bancari;
- Worflow Autorizzativo: implementare una gestione integrata delle autorizzazioni, partendo dal sottoscrittore del contratto e proseguendo nella struttura ad albero in cui ogni utente è abilitato a definire i sottostanti collaboratori dando loro le autorizzazioni nell’ambito delle proprie competenze;
- Rotazione Automatica: implementare modelli matematici potenti e innovativi mirati ad ottimizzare la gestione della flotta (Rotation Optimization) puntando all’utilizzo dei veicoli meno costosi o che generano maggior profitto;
- Supporto Utenti e Monitoraggio Automatici: sviluppare un sistema esperto che non si limiti alla semplice interazione delle attuali chatbot ma sia in grado di eseguire un vero e proprio supporto di primo livello, che intercetti le richieste di assistenza degli utenti e dia risposte per i casi più semplici, indirizzandole al secondo livello di assistenza del Team di Supporto Utenti in quelli più complessi; esso dovrà apprendere dalla reiterazione delle richieste degli utenti e dalle risposte che non è in grado di fornire, per elevare costantemente il livello del servizio gestito automaticamente; quest’ultima feature dovrà essere sempre attiva, in modo da consentire il costante monitoraggio e l’individuazione di possibili manutenzioni evolutive mirate all’ottimizzazione funzionale da proporre al Team di Supporto Tecnico;
- Add-On: utilizzare i servizi evoluti della piattaforma cloud per estendere la copertura funzionale del sistema, a partire dallo scouting tecnologico e dall’analisi di fattibilità sul possibile interfacciamento con sensoristica IoT e con altri servizi pubblici.
IPP – Innovazione Processi Produttivi
- Innovare i processi produttivi basandosi sull’applicazione di tecnologie avanzate per la gestione automatica del workflow, mirata alla stretta collaborazione tra i settori aziendali imposta dal nuovo paradigma di cloud provider;
- Eliminare i flussi cartacei trasferendo alla gestione automatica del workflow le articolate operazioni di inserimento, autorizzazione, verifica, archiviazione, consultazione e divulgazione delle informazioni rilevanti ai fini dell’organizzazione societaria;
- Allineare costantemente la complessa governance aziendale alle evoluzioni tecniche, professionali e culturali imposte da un mercato in continuo fermento evolutivo;
- Progettare strumenti per:
Garantire un alto livello di qualità nei progetti;
Controllare gli scostamenti temporali e qualitativi;
Ridurre il time-to-market dei nuovi progetti;
Rendere più produttivo il movimento del personale tra diversi progetti;
Semplificare le procedure di acquisizione e formazione di nuovo personale.
Negli anni scorsi sono stati realizzati progetti specifici mirati a:
- Ristrutturazione della Intranet Aziendale e migrazione delle procedure già operative rientranti nelle certificazioni aziendali.
- Implementazione delle procedure di gestione marketing e commerciale.
- Implementazione della Contabilità Analitica e del Controllo di Gestione.
- Realizzazione del “Mapping delle Competenze” quale potente strumento di gestione basato sulla cooperazione interattiva tra i settori Tecnico, Commerciale e Marketing.
- Realizzazione del “Modulo di Valutazione Offerte” seguendo i flussi e le procedure definite nel manuale di Governance.
Le attività pianificate per il corrente anno sono concentrate sui seguenti punti:
- Realizzare app e cruscotti prototipali di gestione aziendale mirati al governo automatico delle interazioni tra settori, al monitoraggio e controllo del complesso meccanismo della macchina organizzativa, e alla produzione di prospetti interattivi che integrino i dati dei sistemi contabili per fornire il quadro d’insieme della situazione contabile e finanziaria;
- Redigere il Proge Standards, documento che definisca regole e criteri da seguire nella gestione dei progetti di sviluppo software e di delivery infrastrutturale, partendo dalla raccolta e descrizione dei requisiti, passando per la progettazione e sviluppo/implementazione del software/infrastruttura e terminando con la distribuzione e il monitoraggio dell’utilizzo del prodotto/servizio;
- Costruire i Proge Building Blocks, componenti software e script preassemblati e riutilizzabili, sia front-end che back-end, che consentano di velocizzare e standardizzare i progetti software e hardware, evitando la duplicazione del codice e semplificando la manutenzione;
- Sviluppare il Proge Fast Track, software per la prototipazione rapida, che faciliti lo sviluppo dell’architettura di base di un progetto di sviluppo software e l’applicazione di standard e best practice;
- Creare la Proge Knowledge Base, repository centralizzato per archiviare le competenze e le esperienze acquisite, che ottimizzi il riutilizzo delle conoscenze acquisite a livello aziendale;
- Implementare il Proge Training, percorso formativo articolato in diverse aree (Web, Mobile, Cloud, Data & AI, DevOps, Security, ecc.) e con diversi punti di ingresso a seconda delle competenze iniziali, che semplifichi l’aggiornamento professionale, sia dei nuovi assunti che del personale aziendale.


ISA2023 – Innovazione Sistemistico e Applicativo 2023
Realizzare prodotti e tool evoluti sia in ambito infrastrutturale che applicativo, basati sull’utilizzo delle tecnologie più avanzate e sull’integrazione dei nuovi prodotti e delle nuove release HD/SW, anche nella loro veste sperimentale, mirando così a rinnovare e riqualificare l’offerta tecnico-commerciale della società.
Nel corso degli anni è sempre stata presente la necessità di affrontare la sfida del cambiamento, agendo su vari settori, quali:
- Scouting sugli ambienti tecnologici più diversificati, di studio, design, analisi e realizzazione di componenti infrastrutturali e applicative, il tutto mirato a un generale processo di innovazione e di evoluzione tecnico-culturale;
- Ricerca, studio e applicazione di nuovi prodotti e metodologie; progettazione e realizzazione di prototipi nei campi di Artificial Intelligence, Machine Learning, Data Analytics, Cyber-security, IoT e in ogni scenario innovativo emergente.
Le attività pianificate per il corrente anno sono concentrate sui seguenti punti:
- Implementazione di prototipi basati sull’utilizzo di metodiche e tecnologie evolute, anche nella loro versione sperimentale, soprattutto in ambito Artificial Intelligence, Machine Learning, Data Analytics, Cyber-Security, Cloud, IoT e in ogni altro scenario innovativo emergente.
- Upgrade tecnico professionale del personale negli ambiti tecnologici strategici per la società, finalizzato al conseguimento di competenze e certificazioni innovative.