STS presentato alla stampa

Nell’incontro con la stampa dedicato alla presentazione dei più interessanti progetti realizzati nell’ambito dell’iniziativa Microsoft CityNext, insieme a Rita Tenan (Direttore della Divisione Pubblica Amministrazione di Microsoft Italia), Proge-Software e Campus Bio-Medico hanno illustrato STS – Surgery Touchless System.

STS consente il controllo di immagini biomediche in modalità touchless durante le operazioni chirurgiche, con l’interessante possibilità di manipolare anche modelli 3D ricostruiti dalle stesse immagini diagnostiche.

“La tecnologia Kinect for Windows ci ha permesso di disegnare nuove modalità di interazione, per rispondere in maniera innovativa ad una specifica esigenza del settore sanitario, fornendo uno strumento che facilita l’accesso alle immagini biomediche e contribuisce alla riduzione dei tempi di intervento operatorio. L’utilizzo dei servizi Microsoft Cloud ha determinato la contrazione di tempi e costi di realizzazione, a favore di un Time To Market più rapido, e ci ha permesso di offrire un prodotto che libera i clienti dalle esigenze infrastrutturali connesse alla sua adozione, con i massimi livelli di sicurezza” ha dichiarato Simone Allievi, Direttore Marketing di Proge-Software.

Il Prof. Roberto Setola, Direttore del Laboratorio Sistemi Complessi e Sicurezza dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, ha sottolineato l’importanza della libreria di gesture recognition appositamente realizzata per garantire l’approccio intuitivo ed immediato che caratterizza la soluzione STS.

“L’idea alla base del sistema Surgery Touchless System (STS) – dichiara il Prof. Roberto Setola – è quella di consentire ai chirurghi di poter consultare le immagini diagnostiche durante un intervento operatorio senza l’ausilio di un assistente, consentendo in questo modo di superare le ambiguità linguistiche – ad esempio “ruota un poco a sinistra” è una frase di non immediata esecuzione da parte dell’assistente – rendendo il tutto semplice ed intuitivo. A tal fine STS fornisce un innovativo sistema di interpretazione dei gesti che facilita il riconoscimento dei comandi impartiti dal chirurgo mediante gesti naturali delle mani.”

Per saperne di più