Skip Ribbon Commands
Skip to main content

​Application Lifecycle Management

 

In un mercato sempre più dinamico ed evoluto, i responsabili IT hanno tra le loro principali priorità quelle di gestire la complessità, incrementare la sicurezza e rendere agile e flessibile la propria organizzazione, aumentando la capacità di risposta ai cambiamenti e mantenendo costantemente allineati gli investimenti IT agli obiettivi di business.

Application Lifecycle Management (ALM) è la soluzione che consente la gestione integrata di persone, processi, tecnologie e informazioni relative a tutti gli aspetti inerenti la gestione del ciclo di vita delle applicazioni (governance, project management, requirements management, design & modeling, development, software configuration management, code quality and testing, deployment and operations) in grado di fornire alle organizzazioni tutti gli strumenti necessari a completare i propri progetti nei tempi e costi preventivati, creando il valore necessario a supportare il raggiungimento degli obiettivi di business dell’azienda.

Proge-Software affianca il cliente per capirne il business, recepirne le esigenze e comprenderne i processi, supportandolo poi nella scelta, adozione, progettazione e realizzazione delle soluzioni, tecnologie, prodotti e processi più idonei alla sua realtà aziendale. Supportiamo le aziende a disegnare la strategia ALM capace di valorizzare l’utilizzo di best practice, framework e metodologie già utilizzate nel proprio contesto IT, coniugando l’utilizzo della piattaforma Microsoft Visual Studio 2012 con l’esperienza e le competenze professionali dei nostri specialisti.

Di seguito sono indicati i principali servizi offerti in questo settore:

  • ALM Process Assessment: Valutazione dell’attuale livello di maturità delle capacità di sviluppo applicativo nel contesto aziendale, assessment delle best practice in uso, identificazione delle opportunità di miglioramento, definizione del percorso necessario all’implementazione dei miglioramenti individuati.
  • ALM & Software Development Process Design: Definizione dei Processi ALM (attori e ruoli, tecnologie, documentazione tecnica, codice sorgente, modalità di test, modalità di controllo del codice sorgente), Metodologie di Sviluppo del Software, Definizione del Processo ALM rispondente alle specifiche esigenze aziendali.
  • Migration / Installation / Integration: Progettazione Infrastruttura TFS - Team Foundation Server (progettazione architettura, capacity planning, systems configuration, sicurezza); Installazione, Configurazione e Tuning dell’Infrastruttura ALM; Consolidamento e Integrazione dei Tool ALM; Conversione dei Sistemi di Gestione del Codice Sorgente a TFS.
  • Project Start-up / Project Management Support: Servizi di Consulenza, Build Automation, Controllo del Codice Sorgente, Personalizzazione di Work Item, Sviluppo e Personalizzazione di Report, Servizi di Sviluppo Applicativo, Supporto Tecnico.
  • Training: Team-based Training, Role-based Training.
  • ALM per Esternalizzare lo Sviluppo Software: Implementazione dell’infrastruttura centralizzata TFS e VSTS, definizione delle Configurazioni di Sicurezza per l’accesso remoto dei Team esterni, definizione dei Processi/Metodologie per un ottimale controllo del ciclo di vita del software (ALM).
  • ALM per gestire progetti VB6, JAVA e COBOL: Implementazione e personalizzazione di specifici add-in di interfacciamento con le piattaforme tecnologiche preesistenti (es. ClearCase, SVN, Eclipse), affiancamento e coaching ai Project Manager per adozione ALM su progetti (Reporting, Gestione Documentale, Version Control, Build Automation).